Diventare importatore o esportatore, qualche premessa…
La via che porta a come diventare importatore o esportatore qualificato è lunga e tortuosa ma non impossibile da percorrere. Io ho fatto esperienza pagando per una lunga serie di errori, ognuno dei quali legato ad una fase diversa o a seconda della tipologia di prodotto importato. Ci sono le solite “variabili impazzite”, costi non previsti o mal calcolati che di solito escono fuori al momento del pagamento delle tasse doganali o al momento della presentazione dei costi di trasporto. Anche i produttori cinesi ci mettono del loro; agli inizi infatti era possibile vedersi arrivare un prodotto diverso da quello ordinato a causa di una mal interpretazione di alcuni termini.
Altro capitolo importante è quello dei partners. A parte il produttore vi è la necessità di circondarsi di persone affidabili e serie nel campo della logistica e del controllo della qualità non è il solo come avviare un’attività di import export ma anche con il supporto di chi avviarla.
A questo punto, a patto che tu già sappia cosa importare dalla Cina, una domanda sorge spontanea: come aprire un import export senza fare danni? Il mio consiglio è quello di affidarti a chi come noi lo fa da anni e che da anni non commette più errori sciocchi che causano gravi danni economici. Saltare la fase dell’ esperienza (negativa) sulla tua pelle è sicuramente la soluzione migliore. Insieme potremo studiare la migliore strategia e pianificare un’azione di sicuro successo.
Cosa sapere prima di fare un’importazione dalla Cina
Importare dalla Cina è un progetto con tanto di Business Plan
Stai pensando ad un prodotto che ti piacerebbe importare dalla Cina e che potresti distribuire alla grande tramite la tua rete vendita o il tuo negozio on line? Hai in mente un prodotto che vorresti far produrre in Cina per poi fartelo spedire? Hai individuato dei macchinari cinesi che potrebbe far svoltare la tua azienda e vorresti acquistarli?
Se la tua risposta è “si” allora immagino che a te sorgerà subito una domanda: ma come si fa?
Il primo sentimento a farsi strada senza incontrare ostacoli è la paura: potrò importare dalla Cina quel prodotto? Sarà legale? quali tasse doganali si dovranno pagare? E così via fino a rinunciare perché “è un casino”.
Iniziamo a fare un po’ di chiarezza.
Parti già bene se il prodotto che vuoi importare dalla Cina è legale nel nostro paese. Io mi sono occupato per anni di importazioni di sigarette elettroniche dalla Cina che, proprio in Cina, erano vietate eppure sono sempre arrivate senza problemi semplicemente perché quei prodotti erano destinati all’export. Se nel paese di destinazione, quindi in Italia, quella merce può circolare liberamente allora vuol dire che hai evitato il peggiore dei problemi. Il secondo scoglio è legato alle eventuali autorizzazioni necessarie per importare quello specifico prodotto, se è tua intenzione importare prodotti freschi, carni, pelli, animali vivi, devi sapere che hai bisogno di specifiche autorizzazioni e nulla osta per effettuare l’operazione. Quando ero alle prime armi feci un lungo studio per importare frutta dalla Cina. Sprecai ore e ore in trattative con il fornitore cinese e in estenuanti calcoli di incidenza del trasporto per poi venire a sapere che l’importatore aveva bisogno di autorizzazioni ministeriali che comportavano dispendio importante di denaro e di tempo. La cosa assurda è che nessuno ci avrebbe impedito di fare l’importazione ma una volta giunta in Italia, la merce sarebbe finita col marcire in banchina assieme alla mia autostima ed alla mia idea di carriera nell’import-export. Nessuno, solo la mia esperienza ha potuto darmi una serie infinita di informazioni e relativi accorgimenti che mi hanno fatto evitare figuracce e danni economici.
Altro fattore è la qualifica del fornitore e la certificazione dei prodotti. Bisogna sapere in largo anticipo quali sono i certificati che ci chiederà la dogana. I certificati tipo CE, Rohs ecc. sono spesso indispensabili per poter commercializzare i prodotti importati dalla Cina nel nostro Paese e nel suolo Europeo. Quando succede di esserne sprovvisti diventa quasi impossibile ottenere il permesso di rivendere quei prodotti.
A tutto questo poi va aggiunta la fattibilità economica. Devi calcolare in anticipo l’incidenza del trasporto, sapere la voce doganale per conoscere dazio e IVA e concordare con il fornitore cinese la quantità ideale al fine di rendere l’operazione conveniente dal punto di vista economico. In ogni nostro Import Business Plan mettiamo dati chiari e sicuri grazie ai quali capire se un’operazione conviene o meno è un gioco da ragazzini!
Come leggere i listini delle fabbriche cinesi
I listini offerti dalle fabbriche cinesi sono solitamente chiari e precisi. Noterai da subito che non esiste un prezzo di listino a cui poi verrà applicato uno sconto. I fornitori cinesi forniscono un prezzo che corrisponde ad una quantità.
Per esempio potresti trovarti di fronte ad una situazione dove hai un prezzo X per l’acquisto da 1 a 10 pezzi, un prezzo Y per l’acquisto da 11 a 20 pezzi, un prezzo Z per l’acquisto da 21 a 50 pezzi e così via.
La prima volta che mi sono scontrato con questa politica è stato un po’ destabilizzante perché il tutto sembrava chiudere le porte a qualsiasi tentativo di trattativa, sembrava che le aziende cinesi mi mettessero sempre di fronte ad un freddo “prendere o lasciare” ma se ci pensi bene, è un sistema che taglia la testa al toro ed evita quella serie di sconti ed extra sconti che siamo abituati a vedere nel nostro paese. le fabbriche e i grossisti cinesi sono di pochi fronzoli e non stanno lì a perdere tempo con percentuali e bonus come si fa da noi, la maggior parte delle fabbriche cinesi riceve molte richieste di prezzi in un giorno e solitamente tendono da subito ad offrire il prezzo migliore. Tuttavia ciò non toglie che il prezzo non sia trattabile stando però attenti a non far scadere la qualità. Considera che i pagamenti sono sempre anticipati, un bonifico cina impiega dai 3 ai 5 giorni ad arrivare, e questo fa si che la fabbrica cinese possa calcolare in largo anticipo l’utile che vorrà ottenere dal tuo ordine. Non tirare troppo la corda per trovarti poi in magazzino merce scadente ma allo stesso tempo sappi che hai un po’ di margine nella trattativa per massimizzare i tuoi guadagni.
Come portare avanti correttamente una trattativa con le fabbriche cinesi
Esaminati i listini, è il momento di iniziare a fare due calcoli e vedere quanto conviene importare dalla cina quello specifico prodotto o insieme di prodotti.
Io riesco a fare molti calcoli a mente e in tempo reale ma spesso per avere un idea chiara della mia scheda “Costi Importazione Cina” c’è bisogno di una comunicazione fitta, corretta ed organizzata.
L’approccio con questo sistema e quindi importare dalla Cina è generalmente un po’ macchinoso per molti motivi; come ti ho spiegato prima, le fabbriche cinesi non forniscono un prezzo di listino base per i loro prodotti, chiedono subito la quantità che si vuole importare, allo stesso tempo i miei clienti non partono mai con un idea chiara della quantità desiderata e infatti mi dicono subito: “il numero di pezzi che ordineremo dipenderà dal prezzo che ci faranno”… per me un classico…
A questo punto siamo in un vicolo cieco, motivo per cui, nella mediazione ti consiglio di chiedere alla fabbrica cinese la quantità minima ordinabile di quell’articolo. Utilizzando questo stratagemma riuscirai in breve tempo ad avere un’idea chiara del costo della merce per poi calcolare l’incidenza del costo della spedizione Cina-Italia delle tasse doganali e dei dazi.
All’inizio della mia carriera avvertivo una certa freddezza da parte delle fabbriche cinesi, con il tempo ho capito che le aziende cinesi ricevono molte richieste ed intavolano contemporaneamente più trattative, motivo per cui ti consiglio di concentrarti sul prodotto da importare, sui calcoli da fare ed il reale risparmio/profitto che vorrai generare con la tua importazione dalla Cina e non pensare a come la fabbrica cinese ti stia trattando o meno. In caso di concretizzazione da parte tua dell’ordine vedrai che diverrete magicamente amici per la pelle. Importare dalla Cina significa anche fare un passo verso un diverso modo di concepire il business, affidandoti a dei professionisti che hanno oramai un corposo database di fabbriche cinesi qualificate potrai saltare anche questo passaggio.
Tenere sotto controllo la produzione nelle fabbriche Cinesi
Quando si pensa ad importare dalla Cina, una delle paure più grandi è proprio quella della produzione in fabbrica. Riceverai la merce come da campione o descrizione via mail? Ci sono tanti sistemi che permettono di evitare che l’arrivo della tua spedizione combaci con un momento di dolorosa suspence. Affidare ad aziende terze il delicato compito di controllare la produzione non è il massimo, allo stesso tempo, pensare di fare un viaggio in Cina solo per un controllo della produzione potrebbe farti dire addio alle speranze di guadagno. Trovando la fabbrica cinese affidabile, si può chiedere di documentare tramite foto e video le varie fasi della produzione, dell’imballaggio e del carico in container. Si può anche richiedere la foto del numero di sigillo dello stesso container.
Durante la mia carriera ho imparato a gestire rapporti di lavoro, chiari ed onesti con tante fabbriche cinesi. Ho sempre valutato con attenzione le promesse che mi venivano fatte e dopo tanti errori ho capito come riconoscere i produttori cinesi seri. I venditori cinesi che troviamo on line tendono a dire sempre “si”, a volte consci loro stessi del fatto che non potranno soddisfare le tue esigenze in fase di produzione finale. Possono anche dare il massimo per produrre un campione e fare promesse da marinaio pur di non perdere l’ordine, tanto tu la merce l’avrai già pagata in anticipo. Negli anni, una rete di conoscenze solida e dislocata su tutto il territorio mi ha permesso di importare dalla Cina in tutta tranquillità. Iniziare da zero questo percorso richiede molto tempo e molto spreco di denaro, per questo abbiamo pensato di offrire il nostro servizio di Studio di Fattibilità, proprio per azzerare i rischi e massimizzare i profitti mettendo a tua disposizione il nostro database di aziende cinesi affidabili.
Importare dalla Cina, ma quali danni?
Ancora oggi sento persone che mi dicono di non voler iniziare un’attività di importazione dalla Cina perché tale attività danneggerebbe la nostra economia. Ancora oggi vedo persone meravigliarsi quando chiedo loro di notare (stampato sul retro) dove è stato assemblato l’iphone che portano in tasca. Le fabbriche Cinesi sono composte a tutti i livelli da persone giovani e giovanissime, spesso molto disponibili all’ascolto.
In un altro articolo ho parlato di come sia facile sviluppare nuovi prodotti in Cina o personalizzare quelli già esistenti grazie alla disponibilità di ingegneri e designers, loro credono in te più di quanto tu non sia disposto a fare, sanno che la tua creatività può portare loro vantaggi immensi! Se hai intenzione di percorrere nuove strade, se il settore dove hai lavorato per una vita intera non va più, allora puoi provare a fare di una tua passione un vero e proprio business. Che tu sia appassionato di elettronica, di pesca, di mountain bike o altro ancora, devi sapere che c’è sempre qualche prodotto da “inventare” e da inserire nel nostro mercato. Ed il bello è che tu saresti un vero e proprio esperto, sarai tu a decidere lo standard di qualità ed il prezzo più giusto, senza timori o strani sensi di colpa! Quasi tutto viene fabbricato in Cina, tu hai l’inventiva e la fantasia che spesso manca ai cinesi per cui datti da fare e pensa al tuo business, a svilupparlo ci pensiamo noi!
Effettuare pagamenti sicuri in Cina, ecco come procedere
La prima volta che ti troverai a fare un bonifico in Cina sarà molto probabilmente nel momento in cui stai per acquistare una campionatura. Per somme di piccola entità conviene utilizzare quei sistemi che ora in Cina sono in voga, come PayPal e simili. Le commissioni sono basse ed il fatto che la transazione avvenga in tempo reale permette di ridurre notevolmente i tempi di consegna.
In caso di pagamenti totali o parziali di ordini aventi una certa entità nella stra-grande maggioranza dei casi si utilizza il bonifico bancario o Telegraphic Transfer (T/T). I tempi di valuta ed i costi del bonifico estero cambiano a seconda della banca che utilizzerai; mediamente dall’Italia, affinché in Cina “vedano” il pagamento, occorrono dai 3 ai 5 giorni lavorativi. In caso di pagamenti tramite bonifico bancario estero la mia raccomandazione è di assicurarti di scrivere bene, lettera per lettera, il beneficiario. Sappi che in caso del minimo errore ci vorranno circa 20 giorni affinché il denaro torni nuovamente a tua disposizione.
In certi casi, quando si devono fare ordini di diverse decine di migliaia di euro, si utilizza la Lettera di Credito. Si tratta di una procedura che coinvolge l’importatore, l’esportatore e le rispettive banche. In pratica viene garantito il pagamento dell’intera somma pattuita all’esportatore nel momento in cui i documenti originali, indispensabili allo sdoganamento sono in mano all’importatore. Molto importante: in nessuno di questi casi si garantisce la qualità della merce e la sua effettiva presenza (totale o parziale) all’interno del container. La base di tutto è la piena fiducia che devi avere nei confronti del tuo fornitore, per questo noi disponiamo di un database sterminato di fornitori Cinesi affidabili, richiedi il nostro studio di fattibilità ottenendo nominativi di fabbriche cinesi serie e certificate!
Spedizioni dalla Cina, gestione tempi di transito e costi
Il prodotto che vuoi importare dalla Cina ha una breve data di scadenza? Qual’è il rapporto tra il suo costo, il suo peso ed suo il volume? Qual’è l’ordine minimo che la fabbrica cinese ti chiede di acquistare? Queste sono alcune domande che ti porrai, in fase di studio del tuo progetto import, al fine di decidere quale sarà la modalità di trasporto dalla cina migliore. In ballo ci sono molti fattori da prendere in considerazione come appunto il peso della merce, il suo volume, il suo valore. Poi ci sono i costi di trasporto, che variano a seconda se si sceglie di noleggiare una parte di container (groupage), un container intero o parte di cargo aereo.
Per dare un’idea si possono fare degli esempi “estremi”. Se la tua intenzione è quella di importare piastrelle dalla Cina viene praticamente automatico pensare che non converrà mai fare un importazione aerea in quanto il costo sarebbe esagerato. Risulterà più logico quindi riempire un container per minimizzare l’incidenza del costo del trasporto Cina-Italia. Al contrario, se volessi importare perle dalla Cina, magari dalla baia di Hong Kong, non ci si penserebbe due volte ad escludere una spedizione via mare perché il valore del prodotto è alto in rapporto al suo peso, 1KG di perle cinesi può avere diverse migliaia di euro di valore e quindi un trasporto aereo è più che giustificato.
I tempi di transito sono molto differenti ma sempre relativi. Devi sapere che da un porto Cinese si raggiunge un porto Italiano in circa 30gg mentre una spedizione aerea impiega circa 13 ore. In mezzo ci sono però le varie operazioni in Export dalla Cina, in Import in Italia che tra un passaggio e l’altro finiscono per diminuire quel grande divario iniziale. Se pensiamo infatti a tutti i passaggi, dalla fabbrica Cinese (merce pronta) ad un magazzino Italiano avremmo: circa 15 gg per una spedizione aerea e circa 35 giorni per una spedizione via nave. Se ci pensi bene la differenza non è eccessiva motivo per cui ti invito a calcolare attentamente i tempi di transito per massimizzare il risparmio. I consigli su come comprare in Cina calcolando al meglio i tempi fanno parte del nostro studio di fattibilità. Acquistalo ora per far partire il tuo progetto import senza pensieri!
Le assicurazioni sulla merce importata dalla Cina
I dazi doganali ed i documenti necessari per sdoganare
In un articolo del nostro blog ho spiegato come convenga importare dalla Cina acquistando direttamente da fabbriche affidabili invece di affidarsi all’ingrosso cinese on line di turno. Quelli che noi crediamo essere grossisti cinesi in realtà altro non sono che dei venditori che puntano ad effettuare una vendita e lo fanno a tutti i costi, dicendo qualsiasi bugia e compiendo errori madornali, il tutto a tuo discapito, ovviamente. Nella maggior parte dei casi non sanno minimamente sui dazi doganali e non ti avvertono della possibilità che quel prodotto arriverà a casa tua con una maggiorazione fino anche il 50%. In fase di studio di fattibilità quindi il consiglio che ti do e di crearti un file di excel da nominare per esempio dazi doganali Cina, dove inserire tutti i dati necessari per poter fare fare rapidamente un calcolo spese doganali.
A parte l’aspetto dei dazi doganali Cina, vi è da considerare la lista dei documenti indispensabili per ottenere lo sdoganamento merce. Comprare in Cina non è come comprare in Italia o in Europa, non basta una semplice fattura o bolla d’accompagnamento per ricevere la merce. Le merci che passano da paesi extra-UE verso l’Italia devono superare l’esame della dogana dove verranno applicati i dazi doganali e l’iva. I documenti indispensabili sono quindi la fattura commerciale, la packing list, la polizza di carico ed eventuali test report e certificazioni da presentare in fase di sdoganamento merce. Le certificazioni ed i test report cambiano a seconda del prodotto che vuoi importare, per sapere nei dettagli quali sono i documenti necessari allo sdoganamento puoi richiedere il nostro studio di fattibilità ed andare sul sicuro!
La visita doganale, costi e tempi
Ancor prima di pagare i dazi doganali e l’iva dovrai aspettare l’esito da parte della dogana per sapere se la merce è stata svincolata oppure no. La dogana italiana è organizzata in modo tale da procedere prima con il controllo dei documenti per fare un calcolo dazi doganali e poi in caso di incongruenze tra i documenti, stoppare lo sdoganamento e procedere con il controllo accurato della merce. In caso tu stia facendo un’importazione in container dalla cina con carico completo, potrebbe capitare di subire una visita doganale senza che la dogana italiana abbia avuto un preciso allarme; le visite doganali avvengono un po’ random e se non hai niente da nascondere puoi stare tranquillo, non hai niente da temere. L’unico vero neo è legato ai costi, per un controllo e quindi apertura del container le spese doganali aumenteranno di qualche centinaio di euro. Niente di irreparabile se hai saputo fare bene i tuoi conti fin dall’inizio. Altra cosa di cui dovrai tener conto è la consegna della merce ritardata di qualche giorno, ti consiglio di non importare dalla Cina tenendo conto dei soli tempi tecnici, tieniti sempre ragionevolmente largo, senza esagerare. Puoi avere molte indicazioni sul tuo progetto import grazie al nostro studio di fattibilità approfitta della nostra esperienza per evitare brutte sorprese!